Skip to main content
Venerdì, 07 Dicembre 2018
CONTROLLO RADIOGRAFICO SU VALVOLE INDUSTRIALI

 

Le valvole industriali hanno per loro natura, delle geometrie particolarmente complesse e per una serie di motivi tecnici ed economici, il miglior sistema di produzione resta quello della fusione.

Tutte le valvole hanno degli attacchi che permettono il loro montaggio negli impianti e che possono variare in base alla pressione del fluido, al tipo di fluido, stato, temperatura, materiale e specifiche di progettazione.

Gli attacchi più consueti sono:

  • RF / RING JOINT (Flangiati)
  • GRAY LOCK / SPO LOCK / CLAMP LOCK
  • BUTT WELD / SOCKET WELD

Per gli attacchi di tipo RF/RING JOINT, GRAY LOCK / SPO LOCK e CLAMP LOCK, il serraggio alle flange collegate alle tubazioni avviene tramite bulloneria o altri mezzi (clampaggi, fasce ecc.) mentre l’attacco della BUTT WELD / SOCKET WELD avviene tramite saldatura.

Uno dei principali problemi dei B.W. è legato alla potenziale presenza di imperfezioni dovute al procedimento di fusione, che durante la messa in opera, possono pregiudicare la tenuta strutturale delle valvole con i conseguenti rischi derivati.

A causa delle complesse geometrie e del vario campo di spessori in gioco, la soluzione del controllo gammagrafico (immagine ottenuta con l'utilizzo di sorgenti radioattive, principalmente IR. 192 e CO. 60) è quella ritenuta più adeguata

Italsabi è autorizzata alla detenzione, al trasporto e allo stoccaggio di sorgenti di Ir-192, Se-75, Co-60 e Cs-137 su tutto il territorio italiano.

Abbiamo inoltre la disponibilità di un’ampia gamma di tubi radiogeni direzionali e panoramici da 160 KV, 200KV e 300KV, costantemente revisionati e tarati.

Il personale Italsabi è selezionato per garantire alla committente la massima professionalità, nel rispetto dei tempi richiesti e operando in massima sicurezza, secondo quanto stabilito dalle normative vigenti in materia di radioprotezione.

Siamo operativi con i nostri tecnici qualificati UNI EN ISO / ASME anche presso il nostro Bunker di Lonigo (Vicenza).

Grazie al nostro servizio radiografico integrato è possibile risparmiare tempo e sui costi dovuti ai continui spostamenti dei pezzi da controllare e riparare.

A seguito dell'indagine radiografica, possiamo inoltre eseguire la riparazione delle saldature e delle fusioni in collaborazione con L.M.S. srl.

Dimensioni del bunker: 6500 x 5500 x 2900 mm

Sorgenti disponibili: Se-75, Ir-192, Co60 (Attività 70 Curie), tubi RX 300 KV.