Skip to main content

AE Emissione acustica

AE ACOUSTIC EMISSION

AE - Emissioni Acustiche verifica corrosione

L'ispezione ad emissione acustiche è un metodo di controllo per monitorare lo stato di conservazione del fondo dei serbatoi in servizio.

Il test mediante Emissione Acustica (AE) è un metodo efficace per l'esame del comportamento dei materiali deformati sotto stress.
La tecnica AE NDT si basa sul rilevamento e conversione di onde elastiche ad alta frequenza in segnali elettrici.
Questo si ottiene accoppiando direttamente trasduttori piezoelettrici sulla superficie della struttura in esame e il “caricamento” della struttura.
I sensori sono accoppiati alla struttura e l'uscita di ciascun sensore piezoelettrico (durante “carico” della struttura) viene amplificato mediante un preamplificatore a basso rumore, filtrata per rimuovere eventuali rumori estranei e successivamente processati con idonee apparecchiature elettroniche.
Gli strumenti utilizzati per l’emissione acustica devono fornire la misura della quantità totale di emissioni rilevate, per la correlazione con il tempo e / o il “carico”.

Il metodo è normato dalla procedura EN 15856 - Prove non distruttive - Emissione acustica - Principi generali di prova con EA per la rivelazione di corrosione all'interno di strutture metalliche riempite di fluido.

Il controllo può essere eseguito anche per monitorare serbatoi  ad elevata temperatura di esercizio tramite l'utilizzo di guide d'onda. 

Il test di verifica corrosione genererà un output finale indicativo delle condizioni qualitative del fondo, determinando la presenza o meno di corrosione attive, e la localizzazione di potenziali zone di perdita del fondo del serbatoio 

Vantaggi

  • Il controllo viene eseguito con serbatoio riempito all'80% del volume.
  • Non è richiesta bonifica e/o svuotamento del recipiente 
  • Metodologia di controllo normata da procedure UNI EN 
  • Il controllo non richiede l'accesso a tutta la zona di esame
  • In caso di coibentazioni, solo piccoli fori nell’isolamento sono necessari per il montaggio del sensore
  • Diminuzione del costo della scoibentazione
  • Il controllo richiede poche ore. Non vi è alcuna tecnica analoga che può fornire il controllo volumetrico al 100%.
  • I dati della prova AE sono digitalizzati e memorizzati su un PC, così da poter essere richiamati ed utilizzati in qualsiasi momento, per la rivalutazione e l'analisi post elaborazione
  • Quando si utilizza più di un sensore, la sorgente AE può essere localizzata e quindi identificare la zona difettosa
  • Minimizzazione di fermo impianto per l'ispezione